giovedì 11 aprile 2013

Esenzione T01

Riporto quì di seguito, su segnalazione dei colleghi Roberto Berti e Anna Maria Galetta, questa vecchia circolare perchè è di interesse generale e  al Policlinico di Tor Vergata continuano a suggerire questa esenzione anche ai donatori di sangue e, quando capita, noi dobbiamo discutere con i pazienti.
Circolare della Regione Lazio prot. 144 S/P del 22-7-2005
Oggetto: Codifica esenzioni, integrazione riguardante i codici T01 e C01/C02.
In riferimento all'argomento di cui all'oggetto, lo scrivente assessorato desidera rappresentare quanto segue.
La Legge Regionale n.9 del 17 febbraio 2005 ha apportato modifiche al 1° comma dell'articolo 7 della Legge Regionale 19 novembre 2002 (Norme a favore dei soggetti in attesa di trapianto di organo, dei trapiantati e dei donatori): "A tutti i donatori di organo, o parte di esso, se consanguinei o legati da rapporto di coniugio o da altra parentela, per il trapianto tra persone viventi è concesso l'esonero totale dalla partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie a qualunque titolo prestate".
Pertanto il tipo di esenzione spettante ai soggetti donatori di organo (codice T01 della nuova Codifica Esenzioni) non è più correlata esclusivamente alla attività della donazione ma riguarderà la totalità delle prestazioni specialistiche e Farmaceutiche (esenzione dalla partecipazione al costo ma non alla differenza del prezzo di riferimento per tutti i farmaci di classe A).
Di conseguenza la definizione del codice T01 presente nella nuova Codifica Esenzioni sarà aggiornata nella forma seguente: "Soggetti donatori di organo (tutte le prestazioni specialistiche si sensi della L.R. n.9 del 17 febbraio 2005)".
In riferimento ai codici C01 e C02 ("Invalidi civili al 100% senza indennità di accompagnamento", "Invalidi Civili 100% con indennità di accompagnamento") si desidera ribadire che i soggetti appartenenti ad ambo le classi hanno diritto al materiale di medicazione in regime di esenzione.
Confidando in una puntuale attuazione di quanto previsto si inviano i più cordiali saluti.
L'Assessore Augusto Battaglia