giovedì 10 aprile 2014

Verbale del CONSIGLIO DEI SANITARI Seduta del 15 gennaio 2014

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta del 15 gennaio 2014 Ore 9.40

Presenti: Piroli Enrico, De Felici Isabella, Bertoldi Innocenzo, Bondanini Francesco, Brini Quintilio, Cinque Biagio, Desiderio Fabio, Fumagalli Emilio, Iafisco Sergio, Lisitano Renato, Miccinesi Cinzia, Onotri Giuseppina, Scala Vincenzo Francesco, Testa Alessandra, Verdini Michele
Assenti giustificati: Cappiello Giuseppina, Monzio Compagnoni Claudio, Palombella Desiderio

Il Vicepresidente De Felici apre la riunione con la lettura del verbale del 11 dicembre, in quanto il Presidente è momentaneamente assente.
La seduta inizia con la notizia della nomina dei Direttori Generali, pubblicata sul sito della regione.
L’insediamento del Direttore Generale prevede la nomina del Direttore Sanitario, coincidente con la carica di Presidente del Consiglio dei Sanitari.
Si passa quindi al secondo punto dell’OdG relativo alle Case della Salute.
Il Consigliere Onotri illustra i dati contenuti nei documenti, precedentemente inviati ai componenti del CdS, riguardanti una valutazione sull’esperienza delle Case della Salute in Italia non entusiasmante.
La Regione Lazio, proposta la rapida attivazione, valuta come esempi di casa della salute, almeno da un punto di vista organizzativo, la struttura “Santa Caterina”, appartenente alla Asl Roma C e la struttura di Viterbo.
Viene posto il focus sulla funzione delle Case della Salute come luogo dove rispondere a livello territoriale del trattamento di pazienti cronici con conseguente riduzione degli accessi al Pronto Soccorso.
Il Segretario sottolinea la difficoltà del cittadino all’accesso e al rapporto con i medici di medicina generale, quest’ultima legata alla scarsa disponibilità oraria e determinata dalla percezione di scarsa competenza; ciò suggerisce di rimodellare il servizio in modo funzionale, dove siano indicati i diritti e i doveri sia dell’utenza sia degli operatori sanitari.
Il Consigliere Brini, evidenzia come la maggiore affluenza al Pronto Soccorso siano legati a abitudini culturali, relativamente alla visione della salute.
Il Consigliere Bondanini segnala la presenza presso il Pronto Soccorso di clienti abituali e di come i ritmi di lavoro influenzino anche la qualità e l’appropriatezza della risposta.
Si ribadisce il criterio di rimodellamento della popolazione per modelli clinici PDTA, si evidenzia la necessità di modificare una cultura del risarcimento, manifestata spesso dai mass-media attraverso pubblicità che indicano i percorsi di cura come probabili fonti di guadagno.
Il Consigliere Desideri espone la propria esperienza personale con problematiche determinate dalla scarsa disponibilità da parte di un medico in un caso e da una risposta appropriata e accurata dall’altro, che evidenza una libertà di azione discrezionale e non legata a parametri stabiliti.
Il Consigliere Onotri segnala come il rapporto fiduciario con il cliente che permette la revoca del medico sia il migliore strumento di selezione dei medici di base.
Il Consigliere Iafisco indica come il rapporto duale medico/paziente non coincide in assoluto cin l’appropriatezza degli interventi, ma può al contrario favorire atteggiamenti personalistici penalizzando i medici che applicano correttamente le regole.
Il Consigliere Testa segnala come lavorando con percorsi basati su fasce di patologie si sono costruiti nel tempo interventi mirati ed appropriati, determinando miglioramenti significativi in particolar modo nelle patologie croniche.
Il Consigliere Onotri sottolinea la difficoltà di invio dei pazienti con il sistema RECUP, che decentra troppo le sedi di riferimento, penalizzando soprattutto i pazienti anziani.
Il Consigliere Bertoldi esprime dubbi sulla funzionalità delle Case della Salute, assimilabili a piccoli ospedali e ribadisce, al di là del tipo di struttura, l’importanza della comunicazione con il paziente e i suoi familiari e l’identificazione delle figure professionali titolari dell’informazione.
Viene fissata la prossima riunione per il 12 febbraio alle ore 9,30 con il seguente OdG:

  • Situazione sanitaria del Polo di Rebibbia,
  • Decreti su organizzazione distrettuale e casa della salute,
  • Accorpamento Distretti\ASL.

La seduta si chiude alle ore 11,00.

Letto e approvato
Il Segretario del CdS                                               Il Vice Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                                 Dott.ssa Isabella De Felici


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.