SMI Lazio Vacanze (Non solo lavoro)

-->
In questa Pagina le prossime iniziative di SMI Lazio Vacanze

  Viaggio in Uzbekistan
-->
nel Regno di Tamerlano
 Alla scoperta di questo meraviglioso paese  dell’ Asia centrale, dagli scenari accecanti che fanno da sfondo a monumenti da fiaba: innumerevoli cupole di color turchese, alti minareti sui quali nidificano le cicogne, pittoreschi bazar dai mille profumi  ed una ospitalità senza pari. 
Nomi leggendari: Bukhara, Samarcanda, che ci evocano miti e leggende; che ci riportano a quando il nome di Tamerlano risuonava in tutta l'Asia Centrale; a quando la seta, quel filo sottile, legò l'Oriente all'Occidente.
 Programma di viaggio

1° Giorno – ROMA / TASHKENT
Partenza con volo di linea per Tashkent. Arrivo.
Accoglienza e trasferimento in albergo. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

2° Giorno – TASHKENT / URGHENCH / KHIVA
Prima colazione. Trasferimento allaeroporto e partenza con volo di linea per Urghench. Arrivo e trasferimento in pullman a Khiva, la più antica e meglio conservata cittadina sullaVia della Seta.
Sistemazione in albergo. Pranzo. Nel pomeriggio visita della cittadina: la madrasa Mohammed Amin Khan, la più grande della città, il minareto Kelte minor, commissionato dal Khan nel 1852 per essere il più alto del mondo islamico, oltre 70 metri, ma la cui costruzione venne abbandonata alla sua morte ad appena 26 metri, lantica fortezza Kunya, costruita nel XII secolo, allinterno della quale si trovano lHarem, le scuderie, larsenale, le prigioni, la moschea e il mausoleo di Pakhlavan Mahmud, eroe e patrono di Khiva. Inoltre la moschea di Juma, interessante per le sue 213 colonne in legno, la Casa di Pietra, la madrasa Allah Kuli Khan, il bazaar e i caravanserragli. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno - KHIVA / BUKHARA
Dopo la prima colazione partenza in pullman per Bukhara attraverso il deserto Kyzyl Kum.
Sosta presso la casa da Te Bukhoro I Sharif per consumare il pranzo al sacco. Una parte della strada costeggia il fiume Amudarya, ma solo da pochi scorci sarà possibile vederlo. Arrivo a Bukhara. Sistemazione in albergo. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.
4° Giorno – BUKHARA
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città: la madrasa Mir-I-Arab, la moschea Kalom Jummi e il grande minareto Kalon, alto 47 metri e costruito nel 1127. Si proseguirà con la visita ai 3 bazaar coperti, la moschea Magok-I-Atori, dove si potranno ammirare i resti di un monastero buddista, di un tempio e di una moschea; la madrasa Nadir Divanbegi, costruita nel 1630, la madrasa Kukeldash, una delle più grandi scuole islamiche dell’Asia centrale.
Pranzo in ristorante. Proseguimento della visita con la Fortezza Ark, una città nella città, casa dei governanti di Bukhara per un millennio, la moschea Bolo Hauz e il mausoleo Ismoil Samani, costruito nel 905, una delle più eleganti costruzioni dellAsia Centrale. Cena con spettacolo Folcloristico. Pernottamento.

GiornoBUKHARA / SHAKHRISABZ / SAMARKANDA
Dopo la prima colazione partenza in pullman per Shakhrisabz, città natale di Tamerlano.
Visita delle rovine del Palazzo Bianco, del mausoleo di Jehangir e la Moschea di Kok Gumbaz.
Pranzo presso una casa privata. Nel pomeriggio proseguimento per Samarkanda.
Arrivo, sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

6° Giorno – SAMARKANDA
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città: il Gur Emir (Tomba dell’Emiro), Mausoleo dedicato a Tamerlano e ai suoi discendenti, la piazza Reghistan con le sue stupende moschee e madrase, la moschea Khanym del XV secolo e il caratteristico mercato Siab. Pranzo in ristorante.
Proseguimento delle visite: la necropoli dei regnanti e dei nobili di Samarkanda, Shakhi Zinda (il re vivente), losservatorio Ulugbek del 1420 dove si potranno ammirare i resti del grande astrolabio. Cena e pernottamento.

GiornoSAMARKANDA / TASHKENT
Dopo la prima colazione partenza in pullman per Tashkent. Arrivo, pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita della città: la madrasa Kukeldash del XVI secolo, Khast Imam, la madrasa santa, la moschea Tillya Sheiks e il mausoleo Kafal Shashi, tomba del poeta e filosofo dell’Islam che visse dal 904 al 979.
Al termine visita del grandissimo e pittoresco Bazar Chorzu. Cena di arrivederci in hotel. Pernottamento.

9° Giorno - TASHKENT / ROMA
Prima colazione.
Nella prima mattinata trasferimento allaeroporto e partenza per Roma.

Periodo di effettuazione : Ottobre 2013

Nota : Il viaggio verrà realizzato al raggiungimento di almeno 20 partecipanti
 chi fosse interessato può contattare Martina allo 064826742