martedì 31 luglio 2012

Il Rebus della prescrizione per principio attivo.

Come si legge la norma sulla prescrizione per principio attivo?
Cosa deve fare il medico?
Sicuramente il testo nella sua nuova versione è così arzigogolato da favorire la confusione.
A mio parere il testo prevede 3 possibilità, esplicitate dalla punteggiatura:
  1. Il medico che curi un paziente, per la prima volta, per una patologia cronica, ovvero per un nuovo episodio di patologia non cronica, per il cui trattamento sono disponibili più medicinali equivalenti, è tenuto a indicare nella ricetta del Servizio sanitario nazionale la sola denominazione del principio attivo contenuto nel farmaco. (PUNTO)
  2. l medico ha facoltà di indicare altresì la denominazione di uno specifico medicinale a base dello stesso principio attivo; (PUNTO E VIRGOLA)
  3. tale indicazione è vincolante per il farmacista ove in essa sia inserita, corredata obbligatoriamente di una sintetica motivazione, la clausola di non sostituibilità di cui all“articolo 11, comma 12 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. Il farmacista comunque si attiene a quanto previsto dal menzionato articolo 11, comma 12.". (PUNTO)

Se ne deduce che se il medico indica uno specifico medicinale, branded o generico che sia, rimane nel lecito, e il farmacista può continuare a proporre il generico che il paziente può accettare o rifiutare, non può proporre la sostituzione qualora il medico indichi "non sostituibile", quello che cambia è che il medico deve motivare tale indicazione (A chi? Al farmacista? Mah!).

Rimane oscuro il significato dei termini "sintetica motivazione" relativamente alla "non sostituibilità".
La forma più sintetica sarebbero le famigerate "letterine" già previste da tempo nella nostra regione.
Si tratta di questo? 
Quanto è mortificante per noi medici questo minuetto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.